SEI IN > VIVERE FORLì > ATTUALITA'
comunicato stampa

Il Giro d’Italia delle Cure Palliative Pediatriche torna a Forlì

2' di lettura
18

Sull’onda dell'entusiasmo e dell’ottima riuscita delle edizioni 2022 e 2023, torna a Forlì il GIRO D'ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE, la manifestazione nazionale, promossa da Fondazione Maruzza Lefebvre D'Ovidio Ets, in cui i vari centri territoriali di Cure Palliative pediatriche (CPP) organizzano localmente eventi sportivi/ludici/scientifici per sensibilizzare la popolazione e diffondere la cultura delle cure palliative pediatriche.

Il messaggio fondamentale che la manifestazione si prefigge di veicolare è che le cure palliative pediatriche non sono cure della terminalità, ma comprendono tutte quelle azioni (sanitarie e non) che mirano a migliorare la qualità della vita dei bambini con malattia cronica inguaribile e delle loro famiglie, durante tutto l'arco della loro esistenza.
L’iniziativa forlivese di quest’anno, intitolata “TAPPA di FORLÌ DEL GIRO D’ITALIA DELLE CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE 2024”, è organizzata dall'Ambulatorio per il Bambino con Patologia ad Alta Complessità assistenziale (BAC), che a Forlì sostiene le CPP con un approccio di integrazione tra Ospedale, Territorio e Assistenza domiciliare. Nella giornata di domenica 19 maggio, alle ore 17, presso il parco privato ad accesso pubblico “BRN Village” di Forlimpopoli (FC), si terrà un evento ludico-divulgativo a tema «Ciascuno a suo “nodo”- Insieme siamo rete», con la presentazione di tutti gli attori che nel territorio di Forlì operano nella Rete della cure palliative pediatriche della regione Emilia Romagna, coinvolgendo la Pediatria di Comunità diretta dalla Dott.ssa Giovanna Rita Indorato, la Neuropsichiatria infantile diretta dalla Dott.ssa Mariella Allegretti, la UO Pediatria ospedaliera diretta dal Dott. Enrico Valletta e tutti gli altri Servizi ospedalieri e non che ruotano intono al paziente. Gli operatori degli ambiti sanitario e socio-assistenziale saranno affiancati dalla passione e dalla creatività delle associazioni “Vip Forlì odv”, “Wheelchair basket Forlì” e “Heart4Children APS” con i relativi volontari che operano presso la Mattoncinoteca4All di Forlimpopoli.

“Le cure palliative pediatriche - spiega la Dott.ssa Lucia Marangio, responsabile dell’Ambulatorio BAC - hanno come obiettivo quello di garantire la miglior qualità di vita ai bambini affetti da patologie con Alta Complessità assistenziale, facendosi carico delle loro necessità in modo globale, assicurando le migliori cure anche domiciliari attraverso una presa in carico di rete. I bambini e le loro famiglie attendono questo momento di festa con un vivo entusiasmo, per incontrare i loro medici, infermieri, fisioterapisti, logopedisti, psicologi, assistenti sanitari, educatori, farmacisti, dietisti, assistenti sociali, oss, personale amministrativo, insegnanti e specialisti vari, al di fuori delle solite "mura" … e apprezzano molto il nostro varcare la soglia dei luoghi usuali (e ovviamente necessari) di assistenza e cura. Questo può avvicinarci sempre di più a loro e alla realizzazione concreta dei principi alla base delle cure palliative pediatriche. “

Siete tutti invitati a partecipare!
Per informazioni: perbac.fo@auslromagna.it;
https://girocurepalliativepediatriche.it/partecipa/



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2024 alle 12:46 sul giornale del 07 maggio 2024 - 18 letture






qrcode