Bertinoro: diventa visitabile nel fine settimana la Rocca

"Il piano di aperture e visite alla Rocca – spiega la sindaca di Bertinoro Gessica Allegni - è un primo, importantissimo, obiettivo della convenzione che lega il Comune di Bertinoro a Ceub, nell'ambito della nuova Fondazione di cui siamo soci. “Abbiamo un patrimonio culturale enorme in quegli spazi – prosegue la sindaca - che cittadini e turisti ora potranno vivere, conoscere e fare propri, facendo esperienza di uno dei luoghi più belli del nostro centro storico. Come Amministrazione crediamo molto nel valore attrattivo e turistico della Rocca e degli spazi esterni, dove anche quest'anno è previsto un ricco calendario di eventi. Stiamo lavorando fianco a fianco con l'Università, con la quale la condivisione della strategia è totale. Stiamo andando avanti anche col progetto di trasferimento al Ceub, nelle vecchie cantine del Vescovo, della Riserva Storica. Su questo è in corso una interlocuzione con la Regione".
Alle parole della sindaca fa eco sulla stessa lunghezza d’onda, il professor Enrico Sangiorgi, Presidente della Fondazione Ceub: “Sono molto felice – dichiara - che dalla relazione fra la Fondazione CEUB e il Comune di Bertinoro sia scaturita questa iniziativa, che fa si che la Rocca millenaria non sia fruibile solo dagli studenti e professori, che vi risiedono per le attività di alta formazione o congressuali. La Rocca, infatti, è parte fondamentale di Bertinoro e, in questo modo, diventa un bene importante, di cui possono beneficiare anche i tanti turisti che salgono al colle alla scoperta di questo antico borgo”.
La visita in Rocca ogni sabato e domenica è fissata per le 15.00 con partenza dalla Chiesa di San Silvestro, a metà della salita che lega la Rocca alla piazza e alla colonna dell’Ospitalità.
Il costo a persona per la visita guidata è di € 5 ed è consigliata la prenotazione. Oltre alla Rocca sono visitabili i Giardini che la circondano con accesso libero agli spazi dal martedì alla domenica dalle 9.00 alle 17.00.
Info turismo@comune.bertinoro.fc.it - tel 0543 469213 – www.visitbertinoro.it
segretria@ceub.it - tel 0543 446500 – www.ceub.it

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-03-2023 alle 09:04 sul giornale del 03 marzo 2023 - 52 letture
In questo articolo si parla di attualità, comunicato stampa
L'indirizzo breve
https://vivere.me/dVin
Commenti
