7 dicembre 2022

...

Nelle scorse settimane, presso l'ospedale di Forli, il Dr Roberto Casadei, Direttore dell’UOC di Ortopedia e Traumatologia forlivese (Dipartimento osteorticolare della Romagna, diretto dal dottor Alberto Belluati) e la sua équipe hanno eseguito un intervento chirurgico di oncologia muscolo scheletrica ad un paziente di 57 anni , ricoverato per recidiva di sarcoma ad alto grado della regione poplitea destra. L’intervento è durato più di dieci ore.


...

La Regione Emilia-Romagna, con una lettera a firma del presidente Stefano Bonaccini, ha chiesto al Governo di deliberare lo stato di emergenza nazionale per la durata di 12 mesi per far fronte ai danni causati dalle eccezionali avversità atmosferiche – mareggiate, piogge, vento – che hanno colpito i territori delle province di Ferrara, Ravenna, Forlì Cesena e Rimini dal 22 novembre scorso a ieri, 5 dicembre.


6 dicembre 2022

...

La Tam Tangram Band arriva a Forlimpopoli mercoledì 7 dicembre per un concerto che si terrà, a partire dalle ore 21, al Teatro Verdi. L'evento è a cura della Cooperativa Sociale di Solidarietà "Lamberto Valli" con il patrocinio del Comune di Forlimpopoli. Ingresso a offerta libera


5 dicembre 2022

...

Sold out in meno di dodici ore. In questo lasso di tempo circa quaranta famiglie hanno aderito alla proposta del Comune di Forlimpopoli per la costruzione di un mosaico comunitario fatto di mattoncini. E se il risultato finale rimarrà segreto fino a sabato 17 dicembre, quando i partecipanti e gli spettatori vedranno comporsi il mosaico, è necessario a questo punto rivelare la motivazione di questo laboratorio così particolare che animerà piazza Garibaldi a partire dalle 15.


...

Il bottino settimanale sull’andamento dell’epidemia Covid-19 viene effettuato dalla Regione Emilia Romagna tutti i venerdì, come avviene per quello nazionale del ministero della Salute, ed è consultabile sul Portale regionale https://notizie.regione.emilia-romagna.it



3 dicembre 2022

...

Chitarra alla mano, anche gli Ematologi dell’Irst-Irccs di Meldola salgono sul palco per raccogliere fondi per la ricerca. Ultimi posti a disposizione per assistere al “Concerto per Gaetano”, spettacolo musicale promosso dalla sezione Forlì Cesena dell’Associazione italiana contro Leucemie-Linfomi e Mieloma che, sabato 10 dicembre al teatro “Dragoni” di Meldola, vedrà esibirsi anche Roberta Cappelletti in versione acustica nel ricordo di Gaetano Foggetti, presidente AIL Forlì-Cesena prematuramente scomparso a giugno scorso.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 2.045.976 casi di positività, 22.965 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 98.423 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 37.757 molecolari e 60.666 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 23,3%.


2 dicembre 2022

...

Nei giorni scorsi sono state eseguite da parte dei Carabinieri Forestali di diversi Reparti perquisizioni personali e locali delegate dalla Procura della Repubblica di Urbino a carico di 6 persone residenti nelle regioni Marche, Emilia-Romagna e Friuli Venezia-Giulia, tra cui tre allevatori e commercianti di uccelli utilizzati quali richiami per l’attività venatoria.



1 dicembre 2022

...

Il PNRR diventa realtà per le scuole superiori della Provincia di Forlì – Cesena: questa settimana è stato aggiudicato il primo cantiere. Sei i progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per un importo complessivo di quasi 13 milioni di euro.


...

Da Londra a Forlimpopoli per parlare di bioetica, tecnologie e medicina. Venerdì 2 dicembre, alle ore alle 18.30 nella Sala del Consiglio Comunale di Forlimpopoli arriva la bioeticista Silvia Camporesi, professore associato al King's College, per parlare della sua disciplina e del delicato ruolo che essa ricopre, alla luce dei continui progressi compiuti dalla medicina e dalle biotecnologie.


...

Martedì mattina, il Presidente della Provincia di Forlì - Cesena Enzo Lattuca ha sottoscritto uno storico accordo con la Presidente della Provincia di Arezzo, Silvia Chiassai Martini e il Sindaco di Pieve S. Stefano, Claudio Marcelli per la sistemazione della ex strada statale Tiberina 3 bis, declassata a strada comunale nel tratto toscano e strada provinciale nel tratto romagnolo. L’accordo riguarda il tratto di strada compreso tra l’uscita S.G.C E45 Pieve S. Stefano- Nord e il Comune di Bagno di Romagna: un collegamento determinante non solo per le due province, ma per l’intero paese.


30 novembre 2022


29 novembre 2022

...

Annunciati esuberi alla Electrolux. La Fiom Cgil comunica "i numeri di eccedenze derivanti dal piano di contenimento dei costi e dal calo dei volumi tra la fine del 2022 e il previsionale del 2023" nei vari stabilimenti italiani della multinazionale svedese.


28 novembre 2022

...

Il bottino settimanale sull’andamento dell’epidemia Covid-19 d’ora in avanti viene effettuato dalla Regione Emilia Romagna tutti i venerdì, come avviene per quello nazionale del ministero della Salute, ed è consultabile sul Portale regionale https://notizie.regione.emilia-romagna.it


26 novembre 2022

...

Proseguono le mostre dedicate all'arte contemporanea nella cornice suggestiva del Museo Archeologico di Forlimpopoli. Dopo le macchine fantastiche di Delio Piccioni il MAF metterà a confronto – a partire da sabato 26 novembre, fino all'8 gennaio – i grandi mosaici dell'antica Forum Popili con i mosaici realizzati da Fabio Bertini (in arte FabioX) con i mattoncini LEGO, un confronto capace di far guardare con occhi diversi sia le opere antiche che quelle moderne.



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 2.023.014 casi di positività, 23.112 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 91.911 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 35.456 molecolari e 56.455 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 25,1%.


25 novembre 2022


...

Con gli eventi promossi in occasione della festa della Santa patrona Caterina di Alessandria e della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, Bertinoro vara idealmente il calendario delle iniziative che animeranno il 'balcone di Romagna' nell'ultimo scorcio del 2022 e all'inizio del 2023. Tutte le iniziative sono state presentate nel corso di una conferenza stampa dalla sindaca Gessica Allegni e dall'assessora alla Cultura e Turismo Sara Londrillo.


...

Con l’inaugurazione, oggi, all’ospedale di Faenza del primo ‘Walls of dolls – il Muro delle Bambole” entra nel vivo in Romagna l’H-Open Week contro la violenza sulle donne, promosso dal 21 al 26 novembre dall’Azienda USL insieme a Istituzioni, Enti, Centri Antiviolenza, Associazioni del territorio e Fondazione Onda.


24 novembre 2022

...

Il tema scottante è sempre più attuale, purtroppo non solo alla luce della manifestazione, il 'International Day for the Elimination of Violence against Women - Giornata mondiale per l'eliminazione della violenza contro le donne', lo rammentano e i recenti dati chiarendo il punto più delicato e scottante della situazione.



23 novembre 2022


21 novembre 2022


...

Il bottino settimanale sull’andamento dell’epidemia Covid-19 d’ora in avanti viene effettuato dalla Regione Emilia Romagna tutti i venerdì, come avviene per quello nazionale del ministero della Salute, ed è consultabile sul Portale regionale https://notizie.regione.emilia-romagna.it


19 novembre 2022


...

- Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus in Emilia-Romagna si sono registrati 1.999.904 casi di positività, 18.127 in più rispetto alla settimana precedente, su un totale di 83.457 tamponi eseguiti negli ultimi 7 giorni, di cui 34.552 molecolari e 48.905 test antigenici rapidi. Complessivamente, la percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 21,7%.


18 novembre 2022


16 novembre 2022


...

Proseguono le Assemblee dei Sindaci su temi specifici: dopo l’incontro del 3 ottobre scorso su ponti e strade di competenza provinciale il 10 novembre Enzo Lattuca, insieme ai Consiglieri delegati e ai tecnici della Provincia ha incontrato i 30 Sindaci della Provincia di Forlì – Cesena per fare il punto sull’edilizia scolastica superiore.


15 novembre 2022


12 novembre 2022


...

Prima la realizzazione di una palificata in legno per consolidare l’area interessata dai cedimenti, poi la riprofilatura della scarpata e il miglioramento della regimazione delle acque superficiali. Nel comune di Castrocaro Terme e Terra del Sole (Fc) si è concluso in questi giorni il consolidamento del versante dove si trova la scarpata della strada comunale per Sadurano, in prossimità dell’incrocio con la provinciale 57 per San Lorenzo.