Tieni in forma il tuo cuore" : campagna regionale dedicata al rischio cardiovascolare. Sabato il truck itinerante fa tappa a Forlì

2' di lettura 06/10/2021 - Fino al 10 ottobre, in tutta l’Emilia-Romagna, si celebra il primo “mese del cuore” con l’iniziativa “Tieni in forma il tuo cuore”, sei fine settimana tesi a valorizzare le azioni che gli operatori sanitari delle Asl, i medici di medicina generale e le associazioni di volontariato promuovono da tempo sui territori per informare i cittadini sui rischi delle malattie cardiovascolari e i comportamenti necessari per prevenire e ridurre i danni.

Le malattie cardiovascolari sono ancora la prima causa di morte in Italia, nonostante i rilevanti progressi medici degli ultimi anni: l’Emilia-Romagna è stata una delle prime regioni in Italia a dotarsi, a inizio anni 2000, di una rete per l’assistenza all’infarto, consentendo una drastica riduzione della mortalità cardiaca, e l’obiettivo è quello di un progetto regionale di prevenzione cardiovascolare rivolto ai cittadini che possa diventare un appuntamento annuale in linea anche con il World Heart Day, che cade il 29 settembre. Il programma prevede giornate di screening e consulenze gratuiti per la valutazione del rischio effettuati da cardiologi e infermieri in vere e proprie cliniche mobili .

Sabato 9 ottobre, Forlì

Tutte le iniziative organizzate a Forlì, e il programma del convegno per la prevenzione cardiovascolare, saranno presentati, in dettaglio, nella conferenza stampa che si terrà presso il Comune di Forlì nella giornata di domani, 6 ottobre.

A partire dalle ore 10, fino alle ore 18, in Piazza Saffi sarà disponibile una clinica mobile, composta da un truck attrezzato all’interno del quale le persone potranno eseguire, a cura di un’equipe multidisciplinare con cardiologi e infermieri, alcune indagini mirate. Un vero e proprio check up gratuito e senza prenotazione - attraverso test ematico pungidito, rilevazione dei principali parametri vitali e screening della fibrillazione atriale – per calcolare il punteggio di rischio cardiovascolare e valutare quindi la carta del rischio dell’utente in ottica preventiva. Saranno presenti in piazza Saffi, oltre al gazebo della Sanità Pubblica, l’ associazione cardiologica “Myriam Zito Sacco”, con il gruppo di ginnastica, e il gruppo VIVA per la sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare.

Alle ore 11 l’assessore regionale Raffaele Donini aprirà nel salone Comunale (Piazza Saffi) il convegno pubblico “Tieni in forma il tuo cuore”, organizzato dal Comune di Forlì, dall’Ausl Romagna (UO di Cardiologia, Emodinamica, Igiene Pubblica e Sert di Forl) e dal GRUPPO VIVA di Forlì.

Nel pomeriggio, alle ore 15, partirà la camminata “storica per le vie del centro di Forlì con guida e, alle ore 15,15, partirà anche una passeggiata che, dal centro, raggiungerà il parco urbano, con possibilità di farsi accompagnare degli amici “a 4 zampe”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-10-2021 alle 10:31 sul giornale del 07 ottobre 2021 - 125 letture

In questo articolo si parla di attualità, emilia romagna, comunicato stampa, ausl, ausl romagna

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cmFf





logoEV