IN EVIDENZA


Trasporti, prima giornata di Green Pass con i problemi annunciati: scoperti 85 turni su 540

La prima giornata di convivenza con la necessità di presentare il green pass per presentarsi al lavoro, a Start Romagna si chiude con le annunciate difficoltà nel garantire tutti i 540 turni di lavoro previsti dalla mattinata. L’impegno è stato quello di limitare al massimo i disservizi sulle corse scolastiche, già alle prese con la necessità di garantire una capienza massima dell’80% e con il ricorso a mezzi di aziende private per il trasporto degli studenti al 100% in presenza nelle scuole.

9 ottobre 2021

...

Nuovi eroi a quattro zampe, quelli che vediamo impegnati nella ricerca e nel salvataggio delle persone scomparse, si preparano a sostenere gli esami per andare a incrementare la squadra delle unità cinofile da soccorso in superficie che, in Emilia-Romagna, conta ad oggi già 159 coppie cane-conduttore.




8 ottobre 2021


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 27 settembre al 3 ottobre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).




7 ottobre 2021

...

La cappellania dell'Ospedale "Morgagni - Pierantoni di Forlì e il centro Culturale Don Francesco Ricci, con il patrocinio del Comune di Forlì e dell'Ausl Romagna, hanno organizzato un incontro di presentazione del libro su Enzo Piccinini, chirurgo bolognese, scomparso a soli 48 anni e di cui è in corso la causa di Beatificazione. Il libro pone l'accento sulla sua vita professionale e sulla capacità educative e umane.


...

Fino al 10 ottobre, in tutta l’Emilia-Romagna, si celebra il primo “mese del cuore” con l’iniziativa “Tieni in forma il tuo cuore”, sei fine settimana tesi a valorizzare le azioni che gli operatori sanitari delle Asl, i medici di medicina generale e le associazioni di volontariato promuovono da tempo sui territori per informare i cittadini sui rischi delle malattie cardiovascolari e i comportamenti necessari per prevenire e ridurre i danni.


...

"Terminata la fase elettorale, si mettano da parte le divisioni e si lavori per i molti progetti che attendono di essere portato avanti per il territorio, con un gioco di squadra tra istituzioni diverse e senza gelosie inutili di campanile, politiche o rancori". E' l'appello che arriva dal deputato romagnolo Marco Di Maio, che in queste ore ha scritto una lettera formale a tutti i sindaci eletti o rieletti " per congratularmi con loro e mettermi a disposizione per lavorare insieme sui progetti, i problemi e le opportunità che riguardano la nostra terra".




6 ottobre 2021

...

Dopo due lunghe stagioni di chiusura, torna rinnovata e con molte novità, la nuova stagione sinfonicade La Toscanini, che alla XLVI edizione lancia l’importante messaggio di una ‘musica per tutti’ e soprattutto ‘necessaria’, anche alla luce dell’esperienza effettuata durante la pandemia, che diventa manifesto esplicito del nuovo modus operandi del sovrintendente Alberto Triola.



...

I militari della Sezione Operativa del Comando Compagnia di Forlì, nel tardo pomeriggio di lunedì a seguito di un mirato servizio finalizzato al contrasto e repressione del consumo e traffico di sostanze stupefacenti, hanno tratto in arresto un messinese di 32 anni, residente a Forlì, celibe, nullafacente pregiudicato, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova, perché trovato in possesso di diverse qualità di cocaina, marijuana ed hashish oltre a tutto il materiale per il confezionamento e successiva vendita.




5 ottobre 2021


4 ottobre 2021


2 ottobre 2021



...

A oltre un anno e mezzo dal suo inizio, la pandemia continua a condizionare le nostre vite. Il peggio sembra passato, ma molti restano gli interrogativi e i temi su cui fare chiarezza. Compresa l'esigenza di progettare il futuro post-Covid.


...

Grazie all'accumularsi delle evidenze scientifiche relative alla efficacia ed alla sicurezza dell vaccinazione in gravidanza ed in allattamento, l' Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'Istituto Superiore di Sanità, ha pubblicato nuove indicazioni al riguardo "raccomandando fortemente" la vaccinazione sia alle donne in gravidanza che a quelle in allattamento.




1 ottobre 2021


...

Ora i bambini delle Scuole di Infanzia di Bertinoro e Fratta Terme possono preparare le nuove pianticelle di ortaggi da piantumare per la stagione che si è appena aperta. I terreni induriti dalla siccità estiva e riempiti di ogni tipo di erbaccia dei loro orti, infatti, sono stati rimessi a nuovo grazie ad una collaborazione innovativa: semplici impiegati che diventano per un giorno volontari affiancati dalla Protezione Civile di Bertinoro, che di volontariato se ne intende davvero tanto.


...

Il quintuplo delle possibilità di contagiarsi, otto volte in più di essere ricoverati e un rischio 15,6 volte superiore di essere trasferiti in terapia intensiva. A sottolineare, dati alla mano, le differenze tra non vaccinati e vaccinati contro il Coronavirus è l’ultimo Report dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione, che ha analizzato l’incidenza del Covid-19 e delle sue conseguenze in Emilia-Romagna nel periodo dal 26 agosto al 22 settembre.


...

Cinque codici di priorità, al posto degli attuali 4, che terranno conto non solo del livello di criticità di chi arriva in Pronto soccorso, ma anche della complessità clinico-organizzativa e dell’impegno assistenziale necessario per attivare il percorso, in modo da ottimizzare il “flusso” dei pazienti e migliorare l’esperienza di presa in carico.



30 settembre 2021

...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 20 al 26 settembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono registrate 641 positività (2,5%) su un totale di 25.491 tamponi.




29 settembre 2021

...

L’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica, da martedì 4 Ottobre riprenderà l’attività di consulenza e certificazione funghi a privati cittadini e agli esercenti il commercio, anche negli ambiti di Forlì e Rimini(oltre agli sportelli già attivi negli ambiti di Ravenna e Cesena), previo appuntamento con gli Ispettori Micologi, tramite le segreterie di ogni ambito, ai contatti di seguito riportati



28 settembre 2021