IN EVIDENZA


Trasporti, prima giornata di Green Pass con i problemi annunciati: scoperti 85 turni su 540

La prima giornata di convivenza con la necessità di presentare il green pass per presentarsi al lavoro, a Start Romagna si chiude con le annunciate difficoltà nel garantire tutti i 540 turni di lavoro previsti dalla mattinata. L’impegno è stato quello di limitare al massimo i disservizi sulle corse scolastiche, già alle prese con la necessità di garantire una capienza massima dell’80% e con il ricorso a mezzi di aziende private per il trasporto degli studenti al 100% in presenza nelle scuole.

2 ottobre 2021



...

A oltre un anno e mezzo dal suo inizio, la pandemia continua a condizionare le nostre vite. Il peggio sembra passato, ma molti restano gli interrogativi e i temi su cui fare chiarezza. Compresa l'esigenza di progettare il futuro post-Covid.


...

Grazie all'accumularsi delle evidenze scientifiche relative alla efficacia ed alla sicurezza dell vaccinazione in gravidanza ed in allattamento, l' Italian Obstetric Surveillance System (ItOSS) dell'Istituto Superiore di Sanità, ha pubblicato nuove indicazioni al riguardo "raccomandando fortemente" la vaccinazione sia alle donne in gravidanza che a quelle in allattamento.




1 ottobre 2021


...

Ora i bambini delle Scuole di Infanzia di Bertinoro e Fratta Terme possono preparare le nuove pianticelle di ortaggi da piantumare per la stagione che si è appena aperta. I terreni induriti dalla siccità estiva e riempiti di ogni tipo di erbaccia dei loro orti, infatti, sono stati rimessi a nuovo grazie ad una collaborazione innovativa: semplici impiegati che diventano per un giorno volontari affiancati dalla Protezione Civile di Bertinoro, che di volontariato se ne intende davvero tanto.


...

Il quintuplo delle possibilità di contagiarsi, otto volte in più di essere ricoverati e un rischio 15,6 volte superiore di essere trasferiti in terapia intensiva. A sottolineare, dati alla mano, le differenze tra non vaccinati e vaccinati contro il Coronavirus è l’ultimo Report dell’Agenzia sanitaria e sociale della Regione, che ha analizzato l’incidenza del Covid-19 e delle sue conseguenze in Emilia-Romagna nel periodo dal 26 agosto al 22 settembre.


...

Cinque codici di priorità, al posto degli attuali 4, che terranno conto non solo del livello di criticità di chi arriva in Pronto soccorso, ma anche della complessità clinico-organizzativa e dell’impegno assistenziale necessario per attivare il percorso, in modo da ottimizzare il “flusso” dei pazienti e migliorare l’esperienza di presa in carico.



30 settembre 2021

...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 20 al 26 settembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo). Nella settimana di riferimento, si sono registrate 641 positività (2,5%) su un totale di 25.491 tamponi.




29 settembre 2021

...

L’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Sanità Pubblica, da martedì 4 Ottobre riprenderà l’attività di consulenza e certificazione funghi a privati cittadini e agli esercenti il commercio, anche negli ambiti di Forlì e Rimini(oltre agli sportelli già attivi negli ambiti di Ravenna e Cesena), previo appuntamento con gli Ispettori Micologi, tramite le segreterie di ogni ambito, ai contatti di seguito riportati



28 settembre 2021



...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 422.939 casi di positività, 289 in più rispetto a ieri, su un totale di 14.734 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 2%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


27 settembre 2021


25 settembre 2021



24 settembre 2021


...

Dal 1° ottobre per accedere a tutti i servizi online erogati dalla Pubblica amministrazione sarà obbligatorio dotarsi di SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Un cambiamento imposto dalla normativa nazionale - il decreto “Semplificazione e innovazione digitale” poi convertito in legge (120/2020) - che quindi sarà recepito anche in Emilia-Romagna.


23 settembre 2021


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, in allegato, alcuni dati relativi alla settimana dal 13 al 19 settembre (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).



22 settembre 2021

...

Nella mattinata di lunedì i Carabinieri della Stazione di Forlì, a conclusione di un’attività di indagine hanno deferito in stato di libertà un rumeno di 28 anni pregiudicato, senza fissa dimora resosi responsabile di furto aggravato, ricettazione e rapina, per aver rubato in pieno centro una bicicletta e cercato di rivenderla ricavando un ingiusto profitto.



...

La Notte Europea dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. Ha luogo ogni anno in tutta Europa, e paesi limitrofi, l’ultimo venerdì di settembre. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.



...

Lo scorso pomeriggio i militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Forlì, hanno denunciato in stato di libertà una giovane faentina di 27 anni residente a Forlì per guida in stato di ebrezza ed omissione di soccorso poiché alla guida del proprio veicolo dopo essersi scontrata con un mezzo raccolta rifiuti si è data alla fuga e, dopo l’immediato rintraccio si è rifiutata di sottoporsi alla prova alcolimetrica.


21 settembre 2021

...

Nel pomeriggio di lunedì 13 settembre, i Carabinieri della Stazione CC. di San Martino in Strada, in collaborazione con le Sezioni Operativa e Radiomobile del NOR della Compagnia di Forlì, hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un Forlivese residente a Forlì, di 26 anni, con precedenti di polizia per porto abusivo di coltello e detenzione di stupefacenti, per il reato di tentata rapina. Nella stessa circostanza il giovane è stato altresì deferito in stato di libertà anche per i reati di porto abusivo del predetto coltello e minaccia aggravata.


...

Dall’inizio dell’epidemia da Coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 420.794 casi di positività, 333 in più rispetto a ieri, su un totale di 14.694 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti è del 2,3%, un valore non indicativo dell’andamento generale visto il numero di tamponi effettuati, che la domenica è inferiore rispetto agli altri giorni. Inoltre, nei festivi soprattutto quelli molecolari vengono fatti prioritariamente su casi per i quali spesso è atteso il risultato positivo.


20 settembre 2021