IN EVIDENZA


Trasporti, prima giornata di Green Pass con i problemi annunciati: scoperti 85 turni su 540

La prima giornata di convivenza con la necessità di presentare il green pass per presentarsi al lavoro, a Start Romagna si chiude con le annunciate difficoltà nel garantire tutti i 540 turni di lavoro previsti dalla mattinata. L’impegno è stato quello di limitare al massimo i disservizi sulle corse scolastiche, già alle prese con la necessità di garantire una capienza massima dell’80% e con il ricorso a mezzi di aziende private per il trasporto degli studenti al 100% in presenza nelle scuole.

22 agosto 2021

21 agosto 2021


20 agosto 2021



19 agosto 2021



...

"Nessuno, soprattutto in Occidente, può girare la testa o rimanere indifferente di fronte a quel che sta avvenendo in Afghanistan. Nemmeno noi in Romagna, terra di ospitalità e dai solidi valori di solidarietà. Per questo anche le nostre città devono prepararsi a fare la propria parte, in attesa che sia messo in atto un coordinamento nazionale per gestire l'accoglienza di chi scappa dalla guerra e della devastazione afghana".


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 9 al 15 agosto (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).


18 agosto 2021


...

Dalla prima riapertura dopo il lockdown del 2020, l'AUSL della Romagna ha predisposto una serie di misure per regolamentare gli accessi di visitatori e accompagnatori all'interno degli ospedali, al fine di proteggere le strutture ospedaliere dal rischio di trasmissione di SARS CoV-2.


17 agosto 2021



16 agosto 2021



14 agosto 2021


13 agosto 2021




12 agosto 2021


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 2 all’8 agosto (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).


11 agosto 2021

...

Ancora una volta a Forlì è di scena Dante Alighieri, o meglio, il mondo dantesco. Per l'ennesima volta, la Fumettoteca Regionale Alessandro Callegati "Calle", promuove, realizza e propone un evento dantesco, a seguito dei precedenti 4 già proposti, con lo Staff Fumettoteca, sceso in campo con la propria professionalità e conoscenza, si presenta al pubblico per "International Dog Day" una esclusiva Mostra dedicata a il "Cane dantesco...", ovvero Cerbero.


...

Superano quota 9,5 milioni di euro i finanziamenti erogati ai Comuni della regione Emilia-Romagna per interventi di potenziamento dei centri estivi, dei servizi socioeducativi territoriali e dei centri con funzione educativa e ricreativa destinati alle attività dei minori. "E proprio in questi giorni - annuncia il deputato Marco Di Maio - sono state liquidate le somme spettante al Comune di Forlì, per oltre 250mila euro, e ai comuni del comprensorio".



10 agosto 2021

...

A Forlì quasi 4 milioni di euro per 2 progetti finanziati dal Governo. Lo annuncia il deputato romagnolo Marco Di Maio. Forlì è la città destinataria del maggior importo in Romagna. "Un milione e 700mila euro saranno destinati a lavori sulla scuola dell'infanzia 'Manzoni' in via Gorizia, mentre 2 milioni e 100mila euro - spiega - serviranno per la sistemazione del Centro per le famiglie di viale Bolognesi".



9 agosto 2021



7 agosto 2021

...

Cinque codici di priorità, al posto degli attuali 4, che terranno conto non solo del livello di criticità di chi arriva in Pronto soccorso, ma anche della complessità clinico-organizzativa e dell’impegno assistenziale necessario per attivare il percorso, in modo da ottimizzare il “flusso” dei pazienti e migliorare l’esperienza di presa in carico.


...

"Il green pass è uno strumento di libertà e protezione della salute: chiediamo al Governo di renderlo obbligatorio per trasporti e scuola. Perchè è fondamentale assicurare la libertà di movimento in piena sicurezza e garantire ai nostri figli e i nipoti che la scuola ricominci in presenza, per tutti". Lo ha affermato il deputato romagnolo Marco Di Maio, parlando in Aula alla Camera dei deputati giovedì pomeriggio in occasione del 'question time'.


...

L’Ausl della Romagna ha promosso una campagna di sensibilizzazione per incentivare alla vaccinazione anti-covid, che è rivolta a tutti i cittadini, ma cerca di raggiungere soprattutto le fasce di popolazione che anche in Romagna, come nel resto del paese , mostrano percentuali di adesione più basse: le persone di età compresa tra i 60 e i 69 anni e i più giovani.



6 agosto 2021

...

A fronte dei dati relativi alle coperture vaccinali contro COVID nei ragazzi di età compresa tra i 12 e 17 anni, sicuramente non ottimali in quanto inferiori al 50% in tutta Italia, e di notizie e passaparola basati su paure irrazionali, nel nostro ruolo di pediatri che lavorano in Ospedale e sul territorio intendiamo fare un appello univoco e convinto a favore della vaccinazione degli adolescenti, rivolgendoci in primis a loro e augurandoci che i genitori comprendano l’importanza di vaccinare subito i propri figli.


...

Al fine di fornire un aggiornamento rispetto all'evoluzione del quadro epidemiologico dell'infezione da Covid 19 nel territorio romagnolo, su un arco temporale più significativo rispetto alla situazione di una singola giornata, si riportano, alcuni dati relativi alla settimana dal 26 luglio al 1 agosto (precisando che si tratta dei casi di residenti diagnosticati sul territorio romagnolo).


...

Le tre Province della Romagna, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, hanno da tempo avviato un percorso per individuare possibili collaborazioni nella progettazione di nuove soluzioni nell'ambito delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT), per le quali è richiesto un approccio multidisciplinare e competenze specialistiche, tutte disponibili, seppure in numero esiguo, in ciascun ente.



5 agosto 2021