L'impianto di termovalorizzazione Mengozzi al centro di un'Istruttoria pubblica

Urbanistica 2' di lettura 20/05/2014 - Lo studio di impatto ambientale e il progetto relativi alle modifiche gestionali e al potenziamento del trattamento fumi dell'impianto di termovalorizzazione Mengozzi, sito in via Zotti a Forlì sarà al centro di un’istruttoria pubblica, indetta per giovedì 22 maggio, ore 17.30, presso la Sala del Consiglio della Provincia di Forlì-Cesena (piazza G.B. Morgagni 9).

Il progetto consiste complessivamente in modifiche gestionali dell'impianto in termini di range di variazione del carico orario rifiuti e di portata fumi, nell'installazione di sistemi per il trattamento fumi e nella realizzazione di strutture metalliche o prefabbricati. Nello specifico il progetto prevede interventi impiantistici quali: aumento volume camera di post combustione; installazione di 2 nuovi economizzatori nel generatore di vapore; installazione di due ulteriori filtri a maniche, in parallelo tra loro in modo da disporre di due coppie di filtri da esercire in serie, in sostituzione del filtro a letto fisso di carboni attivi; installazione di due sili stoccaggio reagenti; installazione all'uscita della seconda batteria di filtri di un sistema DeNOx/DeDioxins; installazione di uno scambiatore a doppio stadio; modificazione della sezione lavaggio fumi; costruzione di strutture di sostegno in carpenteria metallica; realizzazione di un bacino di contenimento per un serbatoio destinato allo stoccaggio di soluzione ammoniacale; installazione di un nuovo serbatoio per acqua demineralizzata; installazione di un nuovo sistema di chiarificazione dell'acqua prelevata dal fiume; costruzione di una nuova sala quadri.

Si rende noto che la valutazione di impatto ambientale, se positivamente conclusa, comprenderà e sostituirà, ai sensi dell’art. 17 della L.R. 9/99 e s.m.i., il rinnovo dell'AIA vigente con modifica sostanziale e anche una serie di titoli abilitativi richiesti al Comune di Forlì per la realizzazione degli interventi impiantistici.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-05-2014 alle 17:30 sul giornale del 21 maggio 2014 - 744 letture

In questo articolo si parla di politica, forlì, cesena, Provincia di Forlì-Cesena

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/4w9